Logo

I nostri Prodotti

I nostri Prodotti

esterno-3

La Country House Pekko è inserita all’interno di un uliveto di più di 3 ettari

cultivati in maggior parte Moraiolo, che gode dell’ottima esposizione est-ovest, ovvero è soleggiato tutto il giorno.
L’uliveto rappresenta egregiamente gli uliveti gradonati umbri.
La significatività dell’area risiede nella persistenza storica di una coltura tipica dell’Umbria, che ha fortemente caratterizzato da molti secoli l’intero paesaggio regionale, anche grazie all’opera di rimodellamento dei versanti.
La dorsale Assisi-Spoleto rappresenta una delle più vocate aree regionali per la coltivazione dell’olivo, che domina il paesaggio con una fascia continua che è andata avanzando verso l’alto a spese del bosco, distanziandosi dal fondovalle.
Sui pendii più ripidi è visibile la sistemazione a terrazzamenti e a lunette. Gli oliveti gradonati si presentano oggi in buono stato, sia per il mantenimento del sesto d’impianto irregolare, sia per la conservazione di numerose piante secolari.
Per riuscire a coltivare sui speroni di roccia, anche dove la gravità sembra rendere improponibile ogni forma di attività agricola, sono state necessarie cure pazienti. Si è dovuto lavorare su versanti ripidi e sassosi, creare ripiani di sola terra, i ciglioni, o dare forma a piccole terrazze circolari o semicircolari, delimitate da muretti a secco, le lunette appunto, costruite minuziosamente e con pazienza intorno alle singole piante d’olivo, o ancora realizzare i terrazzamenti, usando pietrame a secco e mettendo in opera le pietre ad una ad una, con un mestiere antico fatto di precisione, fatica e grande costanza.
Ma una volta fatto ciò si è dovuto, prima di mettere a dimora le piante di olivo, riempire il retro dei muretti a secco di terreno prelevato dalla pianura, trasportato sin qui a dorso dei somari e pazientemente messo in opera con la fatica e il sudore dell’uomo.
Un lavoro essenziale per rendere possibili almeno quelle minime cure colturali di cui questa pianta, pure così frugale, ha comunque bisogno ed anche per consentire la raccolta del frutto prezioso avendo lo spazio indispensabile per le scale che, appoggiate ai piantoni, permettono la raccolta delle drupe dai rami più alti e più scomodi.È per il rispetto della fatica di tante persone e dalla passione per le nostre olive aggrappate alla pietra rosa del monte Subasio (il monte Sacro di S.Francesco) che nasce il nostro Olio!L’esposizione del terreno unita alla composizione rocciosa di questo permette la coltivazione di olive di altissima qualità da cui viene prodotto un olio eccellente .
Le analisi chimiche effettuate sull’olio hanno rivelato parametri che lo collocano nella fascia più alta sia come qualità che per proprietà organolettiche.
Il sapore, inoltre,può definirsi fruttato medio-intenso, di tipo verde. Al gusto risulta equilibrato con buone sensazioni di amaro e piccante.
In generale, le caratteristiche sensoriali e compositive evidenziano che il nostro olio è di elevata qualità e presenta i requisiti necessari per essere valorizzato e commercializzato nelle migliori fasce di mercato.
Un olio intenso ed elegante allo stesso tempo, ideale per condire a crudo, ma anche per cucinare. 

 

Per tutti i nostri ospiti e per coloro che ci verranno a trovare

  è riservato un assaggio di una strepitosa bruschetta preparata al momento!
Il destino è strano, poiché Pekko è anche è il Dio finlandese protettore delle colture, quindi ci affidiamo a lui anche per produrre il nostro olio!


Copyright 2014